CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. OGGETTO Le presenti condizioni generali hanno per oggetto e disciplinano la mera esecuzione di un bene mobile da parte della fornitrice Italgroup S.c.a.r.l di seguito Fornitore), consistente nella fornitura di detergenti e detersivi professionali. Il contratto di fornitura si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’esecuzione manifestato tramite l’adesione “on-line” nell’apposito FORM. Il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura di ordine on line, a stampare e conservare le presenti condizioni di fornitura, già visionate ed accettate durante il procedimento di ordine effettuato.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO L’ordine di acquisto formulato per iscritto dal cliente si intende irrevocabile sino all’accettazione o al rifiuto del Fornitore. Il contratto si intende concluso nel momento in cui perviene al cliente la conferma d’ordine scritta del Fornitore. Il contratto sarà concluso direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.METTI TU INDIRIZZO WEB.com, compilando l’apposito Form e ordinando le quantità di prodotto/i che vuole acquistare. Luogo di conclusione del contratto si intende sempre la sede del Fornitore.

3. CONSEGNA La consegna si intende eseguita quando i prodotti vengono consegnati dal Fornitore al vettore per l’inoltro al cliente. La data di consegna dei prodotti è quella indicata nella conferma d’ordine scritta. Qualora il cliente rifiuti di ricevere i prodotti messi a sua disposizione con le suddette modalità, il Fornitore avrà comunque diritto al pagamento del prezzo pattuito. In caso di omesso ritiro dei prodotti entro cinque giorni dalla data di messa a disposizione degli stessi, il Fornitore ha facoltà di depositare i prodotti in un deposito, a rischio e spese dell’Acquirente. Il Fornitore si riserva il diritto di prorogare i termini di consegna, senza essere in alcun modo obbligato al pagamento di qualsiasi indennità nei seguenti casi: a) cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo scioperi, mancanza o insufficienza di energia, incendio nelle aziende del Fornitore e/o ogni eventuale evento non imputabile a quest’ultimo; b) insufficienza, inesattezze o ritardi da parte del cliente nella trasmissione delle indicazioni necessarie all’esecuzione dell’ordine; c) eventuali modifiche accettate dal Fornitore dopo il ricevimento dell’ordine; d) difficoltà di approvvigionamento di materie prime.

4. TERMINI Tenuto conto della difficoltà delle lavorazioni, i termini di approntamento, spedizione e consegna, comunque pattuiti, non hanno carattere perentorio né essenziale, ma devono intendersi puramente indicativi e non vincolanti per il Fornitore. Eventuali ritardi nelle consegne non potranno quindi dare luogo a penalità, né a risarcimento danni, né a decorrenza di interessi, né a risoluzione, neanche parziale, del contratto a carico del Fornitore. Nel caso in cui il Fornitore debba posticipare la consegna dei prodotti rispetto al termine previsto, su richiesta del cliente o per causa a lui anche solo indirettamente imputabile, tutti gli eventuali costi aggiuntivi, come ad esempio di magazzinaggio, di movimentazione, di trasporto ecc, sono a carico dell’acquirente stesso.

5. TRASPORTO E IMBALLAGGIO Salvo diverso accordo scritto, i prodotti sono resi a Italgroup S.c.a.r.l. e viaggiano sempre a rischio e pericolo del cliente, anche quando vengono resi franco destino. L’eventuale assicurazione dei prodotti durante il trasporto è a carico del cliente. Il cliente è responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni ed eventuale operazione accessoria ad esso connesso oltre che del pagamento degli oneri e/o tasse doganali. Il Fornitore effettua l’imballaggio per la spedizione dei Prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Gli imballaggi sono eseguiti secondo esperienza d’uso, salvo richieste specifiche formulate dal cliente, che devono essere specificatamente formulate per iscritto nell’ordine. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Fornitore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e varia dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.

6. DIFETTI E GARANZIE DEI PRODOTTI La garanzia di conformità del prodotto al contratto è di dodici mesi e decorre dalla data di consegna dello stesso. Il Fornitore garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi alle indicazioni e alle specifiche tecniche riportate nel sito. La garanzia non copre le parti dei prodotti soggette ad usura e i vizi di conformità derivanti da un’impropria conservazione o uso dei prodotti, da alterazioni. I reclami proposti dal cliente per difformità del prodotto fornito devono essere proposti in forma scritta mediante fax oppure lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e portati a conoscenza del fornitore entro due mesi dalla consegna dei prodotti, pena la decadenza da ogni diritto. Il documento dovrà contenere: 1) tutti i dati contenuti nell’ordine; 2) numero fattura Fornitore; 3) data spedizione prodotto (data bolla di spedizione); 4) difetti riscontrati nel prodotto; 5) nome e recapiti della persona di riferimento da contattare. Il fornitore si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede operativa in Milano, Via Ripamonti 197 20141 Milano (IT) Qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato, il Fornitore provvederà a sua discrezione, nel termine di 30 giorni, alla restituzione della somma pagata, alla correzione della difformità o alla sostituzione del prodotto difforme. In ogni caso la responsabilità del fornitore per difetti di conformità non potrà eccedere il valore del prodotto del prezzo pagato inizialmente dal cliente. E’ fatto salvo il diritto del fornitore alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il fornitore potrà addebitare le spese dell’ispezione al cliente. Reclami e contestazioni comunque non attribuiscono il diritto al cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.

7. PREZZO Il prezzo cui le parti fanno riferimento, ai fini delle presenti condizioni generali, è quello espressamente indicato nella conferma d’ordine inviata dal fornitore al cliente, comprensivo del prezzo di trasporto. Cataloghi, listini prezzi o altro materiale promozionale costituiscono soltanto una indicazione del tipo di prodotti e del prezzo e le informazioni, anche tecniche, ivi indicate non sono impegnative per il Fornitore e possono essere variati senza preventiva comunicazione. Qualora nel corso della fornitura si verificassero aumenti nei materiali, nella manodopera o negli altri elementi di costo, resta in facoltà del fornitore adeguare i prezzi a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti.

8. PAGAMENTO Il prezzo si intende pattuito al lordo di ogni spesa od onere (salvo eventuali spese doganali che rimangono a carico del cliente). Il pagamento deve essere effettuato nei termini e nelle modalità indicati nella conferma d’ordine o nella fattura di vendita. Il pagamento è ritenuto valido se effettuato in Euro direttamente al fornitore con le modalità indicate nel modulo d’ordine e da questo accettato. Qualsiasi pagamento effettuato in modo diverso da quello pattuito, non sarà ritenuto valido dal fornitore. L’eventuale ritardo nel pagamento comporterà l’addebito di interessi di mora ai sensi del d.lgs. 9 ottobre 2002 n. 231.

9. RISOLUZIONE Nel caso in cui il cliente sia sottoposto ad una procedura concorsuale o si trovi in uno stato di difficoltà finanziaria o non adempia ad una qualsiasi delle obbligazioni contrattuali, il fornitore può risolvere il contratto per mezzo di comunicazione scritta al cliente. La risoluzione del contratto per qualsiasi ragione non pregiudica i diritti acquisiti dal fornitore fino al momento della risoluzione. Nel caso di risoluzione, le somme già versate resteranno acquisite dal fornitore in conto delle maggiori somme ancora dovute dal cliente, fatto salvo il risarcimento del danno ed i prodotti dovranno essere immediatamente restituiti al fornitore, presso la sede dello stesso o nel diverso luogo da questo indicato.

10. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA Tutte le notizie inerenti il Know-how e/o brevetti di cui il Fornitore è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali, di cui il cliente verrà a conoscenza nel corso di eventuali trattative e dell’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non utilizzabili né direttamente, né indirettamente dal cliente, se non nei limiti necessari per la corretta esecuzione del contratto, né dovranno essere rilevate a terzi. Nei dati riservati si intendono ricomprese le notizie relative agli impianti, ai mezzi di produzione e agli altri beni aziendali del fornitore, nonché ai modelli e all’organizzazione della produzione ed ai servizi resi dal fornitore, alle iniziative commerciali, alla clientela, alla gestione e all’andamento dell’azienda del fornitore, ai rapporti con i terzi e così via. Il cliente si impegna ad adottare ogni ragionevole precauzione per tenere tali informazioni segrete.

11. ESONERO DA RESPONSABILITA’ Il cliente esonera da responsabilità il fornitore relativamente ad eventuali pretese di terzi fondate sulla violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale verificatesi in conseguenza della fornitura dei prodotti sulla base del disegno del cliente e in forza del loro successivo utilizzo da parte del cliente.

12. LEGGE APPLICABILE Il contratto è disciplinato dalla legge italiana

13. FORO COMPETENTE Tutte le controversie relative alla interpretazione ed alla esecuzione del contratto sono devolute alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana del Foro di Milano.

14. TUTELA DEI DATI PERSONALI I dati personali sono raccolti, con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità per Il Fornitore; le informazioni relative alla persona, società/ditta, agli ordini e agli acquisti effettuati strettamente confidenziali e il fornitore si impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a società esterne per scopi promozionali. Le informazioni fornite verranno utilizzarte esclusivamente al fine di inviare newsletter, comunicare novità particolari, promozionali, offerte di nuovi prodotti, a meno che non venga espressa volontà contraria al momento della registrazione o successivamente con invio di email all’indirizzo info@italgroupscarl.eu Il cliente, con la sottoscrizione dell’apposito modello di informativa e consenso, dichiara di essere stato informato di tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del d.lg. 30 giugno 2003 n. 196 e presta il consenso, ai sensi dell’art. 23 del citato decreto, a che i dati personali e aziendali vengano trattati ai sensi della legge ed eventualmente comunicati a terzi e (o trasferiti in paesi all’interno dell’Unione Europea o in paesi terzi ai sensi degli art. 42 e 43 del decreto,in particolare a soggetti stranieri, anche extracomunitari), la cui collaborazione dovesse rendersi necessaria.

14/1. CLAUSOLA PARTICOLARE Il cliente autorizza espressamente il fornitore a indicare nel proprio materiale pubblicitario, inserti, articoli di giornali o riviste, il nominativo del cliente quale acquirente dei prodotti del fornitore.

CON APPROVAZIONE SPECIFICA ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 cc,l’acquirente dichiara di aver attentamente letto e di approvare espressamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto: art. 2 conclusione del contratto; art. 3 consegna; art. 4 termini; art. 5 trasporto e imballaggio; art. 6 difetti e garanzia dei prodotti; art. 7 prezzo; art. 8 pagamento; art. 9 risoluzione; art. 10 obblighi di riservatezza; art. 11 esonero da responsabilità; art. 12 legge applicabile; art. 13 foro competente; art. 14 tutela dei dati personali; 14/1 clausola particolare